L’importanza di una buona abilità grafica non deve essere sottovalutata. Purtroppo oggi a scuola non viene più insegnata “la scrittura” funzionale ai bambini.

Gli insegnanti si focalizzano soprattutto sulla scrittura essenziale alla lezione, senza controllare se il metodo interiorizzato dal bambino è ottimale per l’organizzazione e la flessibilità cognitiva.

Una buona organizzazione della scrittura aiuta i bambini non solo a memorizzare direttamente ciò che scrive, ma aumenta anche l’organizzazione mentale, il coordinamento e di conseguenza il rendimento scolastico.

In che cosa consiste il laboratorio?

Il laboratorio di pregrafismo e grafomotricità  crea una opportunità per i bambini che dovranno iniziare la scuola elementare. Non si impara a scrivere, ma si apprendono i movimenti fondamentali che creano la base di una buona scrittura. Il bambino riconoscerà tali movimenti, che favoriscono la corretta impostazione della scrittura.
Mediante attività motorie e grafo-motorie i bambini sviluppano una maggiore coordinazione e organizzazione del pensiero, che facilità l’apprendimento delle materie di base.
Prima dell’inizio del laboratorio verrà fissato un colloquio conoscitivo con i genitori per spiegare individualmente le varie attività.
Dopo il laboratorio i genitori avranno la possibilità di fissare un colloquio conclusivo in cui verranno illustrate le osservazioni  in merito l’andamento di ogni singolo bambino e verrà rilasciata una breve relazione.