Il contatto è uno dei bisogni primari del neonato.

Quale miglior pratica del massaggio per rispondere a questo bisogno?

 

BABY MASSAGE

Il massaggio al neonato è un insieme di pratiche che consentono di coccolarlo e massaggiarlo. È una tecnica di rilassamento, ma è soprattutto un modo per comunicare con il proprio bambino, imparando a comprendere i suoi bisogni e rafforzando la relazione genitore-figlio.

È uno spazio che il genitore ritaglia per stare con il proprio bambino, senza distrazioni, per rilassarsi insieme!

Il massaggio infantile è indicato per tutti i neonati da 1 a 12 mesi,  anche quelli con difficoltà motorie e/o sensoriali o con problemi dello sviluppo.

 

I BENEFICI PER IL BAMBINO

Il bambino durante il massaggio si sente coccolato. Il genitore impara a conoscere meglio il suo bambino, e può capirne più facilmente i bisogni e i segnali, e questo permette al bambino di sentirsi sempre compreso e di migliorare la sua autostima.

Il massaggio regala al bambino una condizione di benessere generale e rilassamento, e questo migliora anche il sonno, favorendo lo scioglimento di tutte quelle tensioni causate dagli eccessivi stimoli che le prime fasi di vita naturalmente prevedono.

Specifiche sequenze di massaggio favoriscono il transito intestinale e recano sollievo dalle coliche gassose e dalla stitichezza.

Il massaggio stimola tutti gli apparati, e favorisce lo sviluppo sensoriale e neurologico, oltre che la presa di coscienza del proprio corpo, aumentando la capacità di consolarsi.

I BENEFICI PER IL GENITORE

Il massaggio permette di migliorare il rapporto col genitore che massaggia grazie al contatto fisico, ma anche agli sguardi alla comunicazione verbale, all’intimità che si crea in quei momenti, offrendo al genitore un ulteriore strumento di relazione per entrare in contatto con il neonato. Il massaggio riduce la produzione di ormoni dello stress, favorendo il rilassamento anche nei genitori oltre che nel bambino.

 

Com’è articolato il corso?

Il corso è strutturato in piccoli gruppi di genitori e bambini da 1 a 12 mesi di vita, e si articola in 4 incontri a cadenza settimanale, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, per imparare la sequenza e la tecnica corretta del massaggio di tutto il corpo del bambino.

Tutti gli incontri sono svolti nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.