neuropsichiatria infantilecolor_Tavola disegno 1

Neuropsichiatria Infantile

La Neuropsichiatria infantile è una disciplina medica specialistica che si occupa delle problematiche relative allo stato dissolute psicologico e fisico dell’infanzia e dell’adolescenza, in un’età compresa tra 0 e 18 anni. I servizi di Neuropsichiatria infantile accolgono tutte le patologie psichiatriche, neuropsicologiche e neurologiche dell’età evolutiva quali paralisi cerebrali infantili, autismo, disturbi del linguaggio. Regola fondamentale sulla quale si basa il Neuropsichiatra infantile è il lavoro in equipe e il confronto continuo con le diverse figure mediche e praramediche che accolgono e seguono il bambino, la famiglia e la scuola, nelle varie fasi del suo sviluppo, condividendo integralmente gli obiettivi.

Alla nostra Neuropsichiatra infantile, competono:

  • VISITE DI CONTROLLO DEI BAMBINI CHE HANNO FATTO IL PERCORSO DI INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO E CHE SUCCESSIVAMENTE HANNO INIZIATO IL TRATTAMENTO. LE VISITE DI CONTROLLO SARANNO FISSATE A 6 MESI DALL’INIZIO DEL TRATTAMENTO.
  • OSSERVAZIONI DEL BAMBINO DURANTE LA TERAPIA, UTILI PER RACCOGLIERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BAMBINO E SULL’ANDAMENTO DEL PERCORSO RIABILITATIVO.
  • INCONTRI DI CONSUELING GENITORIALE A SOSTEGNO DEL PERCORSO RIABILITATIVO.
  • STESURA DI RELAZIONI CLINICHE-MEDICHE DA SOTTOPORRE ALLE STRUTTURE PUBBLICHE.